0

Il 23 ottobre 2021 ti aspettiamo al Linux Day Bari, a Villa Romanazzi-Carducci

Torniamo in 3D, torniamo dal vivo!

Capture The Flag

Competizione nella quale i partecipanti devono trovare e sfruttare vulnerabilità per conquistare dei flag.

I partecipanti dovranno accedere a una macchina hostata su un server remoto e dovranno ottenere entrambi i flag richiesti per vincere.
La macchina in questione verrà indicata ai partecipanti all’inizio della CTF.

In caso i partecipanti non abbiano ancora Telegram, vi consigliamo di installarlo in modo da poter accedere al nostro bot su cui inviare i flag della suddetta macchina.
Vi consigliamo di premunirvi anche di Telegram Desktop o Telegram Web sul vostro PC per poter inviare i flag con la massima comodità.

Per partecipare alla competizione, bisognerà essere in team composti da 5 persone.
I partecipanti non potranno essere vicini fisicamente durante la competizione, causa normative COVID-19, perciò i membri del team dovranno comunicare tra loro utilizzando Telegram, Discord o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, purché sia testuale, per evitare di infastidire le altre squadre.

In palio, buoni per corsi di IT gentilmente offerti da CompTIA, in collaborazione con l’associazione Blue Lighthouse.

Guida alla preparazione

Per partecipare alla CTF, dovete aver installato Parrot OS Security Edition sul vostro PC.

Il sito di Parrot OS mette a disposizione un’immagine disco già pronta all’utilizzo su VirtualBox e VMWare al seguente URL: https://www.parrotsec.org/virtual/

In alternativa, potete scaricare una ISO per eseguire tramite LiveCD o installare manualmente Parrot OS Security Edition dal seguente URL: https://www.parrotsec.org/security-edition/

N.B. Provando a modificare il layout tastiera da en-US a it sull’immagine disco, abbiamo riscontrato un errore che ci ha impedito di farlo. Se avete bisogno di cambiare il layout della tastiera, vi consigliamo di preparare manualmente una VM tramite installazione manuale usando la ISO di Parrot OS Security Edition.

Se sul vostro PC è attiva, disattivate ogni opzione di sospensione e/o spegnimento alla chiusura del portatile.